Il diritto è un sistema di norme finalizzate a garantire l’ordine sociale.
Può essere distinto in due forme: c’è un diritto legato a princìpi di forza e c’è un diritto legato a princìpi di giustizia. Ebbene, finora l’uomo si è concentrato sul primo ed ha trascurato il secondo.
Il diritto del più forte origina dalla guerra, è una guerra condotta in altri modi e, come la guerra, anch’esso ha bisogno di armi, di molte armi. La differenza è che, ordinariamente, il diritto non ricorre alle armi, ma semplicemente ne minaccia l’uso.
Gli unici documenti esistenti che si ispirano a princìpi di giustizia sono le Costituzioni e le Dichiarazioni, ma nella realtà concreta, questi princìpi sono ampiamente disattesi. È come dire che gli uomini sanno quel che devono fare, ma poi non lo fanno.
Ebbene, voglio fare un appello a quanti credono nella DD: se vogliamo veramente realizzare un modello politico di democrazia partecipativa dobbiamo dimostrare, innanzitutto a noi stessi, che siamo capaci di elaborare un modello politico che sappia rendere operativi i princìpi di giustizia espressi nelle Costituzioni e nelle Dichiarazioni, che già possediamo.
28. I doveri
15 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento